Scaldare la voce prima di cantare e di qualsiasi altra esibizione è fondamentale per offrire una performance di qualità ed evitare possibili traumi. Puoi ottenere risultati straordinari eseguendo dei semplici ed efficaci esercizi. Mettiti comodo e prenditi nota.

Riscaldamento voce, l’obiettivo

Prima di una qualsiasi prestazione fisica è importante scaldare i muscoli che verranno sollecitati con esercizi mirati. Questo avviene in una gara di calcio, basket, prima di una corsa in bici e in ogni altro genere di sport. Lo stesso vale anche per le esibizioni vocali allo scopo di ottenere risultati soddisfacenti ed evitare possibili problematiche. Grazie ai consigli di un professionista come un vocal coach è possibile allungare i muscoli preparandoli così a un lavoro efficace e non traumatico.

Scaldare la voce, quali esercizi eseguire

Esistono diverse tipologie di esercizi che un cantante, un doppiatore oppure un attore può effettuare per evitare brutte sorprese. La mia esperienza mi ha portato a sviluppare un metodo efficace e funzionale che consente di ottenere il risultato prefissato. Un approccio che torna utile anche nella classica situazione in cui la voce risulta bloccata per l’emozione e per problematiche fisiologiche. In queste spiacevoli circostanze sono sufficienti 5-10 minuti di assoluta concentrazione per ritrovare sicurezza nei propri mezzi e tutta la potenza vocale di cui si dispone.

Per scogliere i muscoli della labbra uno degli esercizi più efficaci è il cosiddetto Lip Roll altrimenti detto rollio delle labbra. Aiuta anche a lavorare attivamente sui muscoli del viso. Somiglia allo sbruffare e richiede un movimento che fa muovere e vibrare le labbra.

Per chi deve affrontare una performance vocale piuttosto duratura è opportuno un vecchio metodo sempre risolutivo: contare a bocca chiusa da 1 a 10. Lo si deve fare almeno 5 volte. Nel tempo si migliora la pronuncia e si ottengono risultati ancora più sorprendenti se il conteggio viene eseguito mettendo un dito tra i denti. Di esercizi per scaldare la voce ce ne sono tanti altri.

Se vuoi saperne di più sul riscaldamento vocale, accedere a un percorso che ti permetta di migliorare la qualità della tua voce dal punto di vista artistico e non solo contattaci. Avrai a tua disposizione un vocal coach professionale e attento con alla spalle tanta esperienza e una formazione ottimale.

Puoi fissare un appuntamento per contare su un valido aiuto nel gestire al meglio la tua voce rendendola più pastosa, profonda, affascinante e sicura. Le lezioni sono dedicate a cantanti, doppiatori, attori e in generale per quanti hanno necessità di sentirsi più sicuri ed efficaci durante masterclass, convegni, interviste e discorsi da fare davanti a un pubblico più o meno numeroso.